Immagina questo.
Gestisci un’attività locale e hai un sito Web per aiutarti.
Forse stai andando bene, anche se potrebbe essere migliore.
Se solo il tuo sito fosse un po’ più prominente sul Web, potresti avere più clienti e profitti per avere più successo con la local search marketing
Ma come lo realizzi?
È possibile che tu non debba nemmeno immaginare questa situazione;potrebbe essere vero, la tua realtà.Oppure, forse, qualcuno che vive in questa realtà e si rivolge a te per chiedere aiuto.
Potresti già conoscere la soluzione: attività commerciale locale + sito web = SEO locale.Sembra abbastanza semplice.
Ma esattamente da dove inizi la local seo per attività locali?
Prima di iniziare a migliorare le classifiche di un sito web, devi sapere cosa c’è di sbagliato (e giusto) in esso: punti deboli, punti di forza e opportunità di miglioramento. ( SWOT?)
La raccolta di queste informazioni richiede un accurato audit SEO locale.
Come funziona il SEO?
Cos’è un Audit Seo Locale
Pensa a un audit SEO locale come a un medico che esamina il proprio paziente prima di assegnare il trattamento.
Cosa devi cercare quando esamini il sito Web, oppure di un’azienda locale e verificare la presenza online?
INIZIAMO!
1. Verifica le sanzioni di Google
Il primo passo è il posto più semplice in cui cercare un’opportunità nascosta per aiutarti a salire alle stelle.
Il tuo sito web è attualmente soggetto a sanzioni da parte di Google?
Per verificare la presenza di sanzioni, il tuo sito web deve essere connesso a Google Search Console.In caso contrario, tu o il proprietario del sito dovrete prima connettervi e verificarlo.
Accedi a Google Search Console come proprietario del sito e seleziona il sito web che stai controllando nella proprietà di ricerca.
Screenshot da Google Search Console, agosto 2022
Quindi, nella barra laterale a sinistra, fai clic su “Sicurezza e azioni manuali” e scegli “Azioni manuali”.
Screenshot da Google Search Console, agosto 2022
Se dice “Nessun problema rilevato”, fantastico!
Se dice qualcos’altro, c’è il tuo primo gruppo di problemi da risolvere.
2. Eseguire un controllo delle parole chiave
Questo è il tuo primo entusiasmante tuffo nello scoprire opportunità nascoste con la SEO locale. C’è molto che puoi scoprire e migliorare in questo passaggio!
Per questo passaggio, avrai bisogno di un elenco di parole chiave per le quali stai cercando di classificarti.
Probabilmente puoi dedurre alcune di queste parole chiave da solo.
Ad esempio, se possiedi una panetteria a Roma, questa è già una delle parole chiave candidate pertinenti: “panetterie a Roma“.
Dopo aver scoperto le tue parole chiave, controllale per due cose:
- La tua posizione attuale con le parole chiave.
- Intento di ricerca dell’utente.
Iniziamo con la scoperta del ranking delle parole chiave.
Come scoprire le classifiche delle parole chiave
Innanzitutto, devi scoprire se il tuo sito Web appare in una pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Il tuo obiettivo finale è apparire a pagina 1 o nella pack da 3.
Puoi provare a cercare su Google le parole chiave dal tuo elenco di parole chiave una per una, ma sarà più veloce utilizzarle e controllarle tutte in una volta.
Screenshot da WebCEO.com, agosto 2022
Scansiona semplicemente le classifiche del tuo sito in .
- Fare clic su +Aggiungi parole chiave.
- Digita tutte le parole chiave che vuoi controllare.
- Premere Salva e scansiona per generare un rapporto.
Le impostazioni di questo strumento consentono la scansione in posizioni specifiche, che è proprio ciò di cui abbiamo bisogno per la SEO locale.
Può persino rilevare risultati di ricerca più interessanti come il pacchetto locale, gli hotel o il pannello della conoscenza.
Una volta ricevuto il report, guarda le colonne Posizione e SERP; mostrano dove si classifica il tuo sito.
Inoltre, non fa male controllare la colonna Ricerche mensili locali, poiché mostra la frequenza con cui gli utenti digitano quelle parole chiave in Google.
Se una di queste colonne non è presente nel rapporto, premi il pulsante Gestisci colonne per aggiungerla.
Screenshot da WebCEO.com, agosto 2022
Ora analizziamo le tue parole chiave per l’intento di ricerca dell’utente.
Come scoprire l’intento di ricerca delle parole chiave
L’intento di ricerca si riduce alla comprensione di ciò che i potenziali acquirenti digitano in Google per ottenere risultati diversi che corrispondono a ciò che desiderano.
Ad esempio, un acquirente potrebbe digitare “acquista biscotti di zucchero per neonati ghiacciati a Londra” – questo tipo di ricerca ha un intento “transazionale”. Vuoi assicurarti che le tue parole chiave sfruttino l’intento transazionale o commerciale.
Quindi, fatti queste domande:
- Stai utilizzando parole chiave irrilevanti per il sito o per i servizi forniti?
- Le parole chiave selezionate sono parole chiave a coda corta oppure a coda lunga? Quelli a coda lunga tendono ad essere più specifici e quindi più efficaci. È molto difficile classificarsi per una parola chiave a coda corta se non sei un pezzo grosso.
- Le parole chiave includono parole come dove, più vicino, vicino a me ?Le ricerche basate sulla posizione spesso utilizzano parole del genere, quindi è una pratica SEO locale comune usarle anche nelle tue parole chiave.
Ora che comprendi la tua posizione all’interno delle ricerche di parole chiave e l’intento alla base di tali parole chiave, ora hai le informazioni necessarie per modificare la tua strategia di contenuto per aumentare il posizionamento del tuo sito web.
3. Controlla il tuo profilo aziendale di Google
Per cominciare, tu o il tuo cliente avete una scheda del profilo aziendale di Google (GBP)?
In caso contrario, questa è davvero una brutta notizia per il tuo SEO locale. Risolvere questo problema è una soluzione rapida per la ricerca locale, rendendola una grande opportunità nascosta!
Fai in questo modo, accedi al profilo di Google Business e scopri:
Mancano informazioni dal tuo profilo aziendale di Google?
Un campo vuoto in GBP è un buco nero nella tua strategia SEO locale. IMPORTANTE! Tutti i campi devono essere compilati con informazioni accurate e aggiornate sull’attività:
- Nome.
- Descrizione.
- Categorie.
- Indirizzo.
- Orari di apertura e così via.
Le parole chiave sono presenti e utilizzate correttamente nel profilo aziendale di Google?
Le parole chiave (soprattutto quelle locali) nel tuo GBP sono un importante fattore di ranking.
Possono garantire che la tua attività venga visualizzata nel pacchetto locale ( Local Pack) fattore molto competitivo di Google.
Il problema è che non puoi semplicemente inserirli nel titolo e ignorare il nome azienda: ciò va contro le linee guida di Google, che richiedono l’utilizzo del nome reale dell’azienda.
Tuttavia, alcuni proprietari più furbi includono semplicemente le parole chiave quando nominano le loro attività. È una scappatoia perfettamente valida che soddisfa sia le linee guida che l’algoritmo di ranking.
L’unica cosa di cui preoccuparsi è rendere il nome naturale.
Screenshot di Google, agosto 2022
Anche le parole chiave pertinenti dovrebbero essere incluse nelle categorie GBP. Metterli nella descrizione è facoltativo, sebbene incoraggiato.
Le foto e altre immagini vengono caricate sul tuo GBP?
Esistono diverse immagini che puoi caricare sul tuo profilo di Google Business. Più ne hai, meglio è.Assolutamente necessarie sono:
- Logo: ogni azienda ne ha bisogno.
- Foto di copertina: Obbligatoria. Google lo visualizza nei risultati di ricerca.
- Foto esterne: i clienti ti troveranno facilmente se sanno che aspetto ha il posto.
- Foto degli interni: i visitatori per la prima volta saranno più a loro agio se sapranno in anticipo cosa c’è dentro.
- Foto della squadra: un altro fattore di comfort. Punti bonus se hai recensioni che elogiano i singoli dipendenti: le foto possono trasformarli in celebrità locali.
- Foto di prodotti/servizi: i clienti devono sapere cosa aspettarsi.
Inutile dire che tutte le immagini dovrebbero essere di alta qualità.
Anche i video meritano una menzione come un altro tipo di visual. Se ce ne sono, inseriscili
Com’è l’attività di pubblicazione?
GBP ti consente di creare post per comunicare con il tuo pubblico di destinazione. Dai un’occhiata all’attività di pubblicazione sulla pagina.
Pubblicare una volta al mese è considerato il minimo indispensabile, quindi poniti queste domande:
- Con quale frequenza pubblica il proprietario in GBP?
- Che tipo di contenuto viene pubblicato?
- Interagiscono con i clienti?
- Promuovono eventi e vendite?
Post frequenti e diversificati possono garantire che questa funzione venga utilizzata in modo efficiente. È anche utile che i post contengano collegamenti, foto e geo-menzioni.
Esiste una pagina delle domande frequenti?
Una FAQ è una risorsa potente per qualsiasi sito Web e i clienti hanno la garanzia di avere domande.
4. Trova problemi SEO sulla pagina
L’ottimizzazione on-page è incredibilmente importante, il che la rende una grande opportunità nascosta, soprattutto se la concorrenza non lo sta facendo.
Ammettiamo che può essere un sacco di lavoro, e c’è anche molto spazio per gli errori, ma se li fai bene, ne uscirai vincitore!
Non perdere tempo ad affrontare i problemi. Trovali tutti nel rapporto.
Screenshot da WebCEO.com, agosto 2022
Questo strumento eseguirà la scansione di tutte le pagine del sito contemporaneamente, così sarai in grado di rilevare ogni errore SEO sulla pagina.
Per un audit SEO locale, ecco le questioni più importanti da tenere d’occhio:
- Immagini spezzate.
- Una mappa del sito mancante.
- Un file robots.txt mancante.
- Attributi ALT mancanti per le immagini.
- Tag del titolo e della descrizione troppo lunghi, mancanti o duplicati.
Naturalmente, qualsiasi altro problema visualizzato nel report non deve essere ignorato. Tutti influenzano negativamente il posizionamento del sito.
5. Eseguire un audit di backlink
I backlink sono il fattore di ranking più potente di tutti, rendendolo, hai indovinato, un’opportunità nascosta per classificarsi più in alto rispetto alla concorrenza.
I backlink possono creare o distruggere la tua SEO, anche quando hai fatto tutto il resto bene. Nessun audit SEO è completo senza un’analisi del backlink e la SEO locale non fa eccezione.
Quindi affrettati. Scansiona il tuo profilo di collegamento con.
Screenshot da WebCEO.com, agosto 2022
Una volta che il tuo rapporto è pronto, è il momento di valutare il tuo profilo di backlink.
- Stai guadagnando o perdendo backlink ? Naturalmente, la qualità ha la meglio sulla quantità, ma una tendenza stabile alla perdita di backlink è un brutto segno.
- Stai raccogliendo backlink da domini rilevanti per la tua nicchia ?Questi sono il miglior tipo di backlink per aumentare il posizionamento e l’autorità del tuo sito.
- Stai raccogliendo backlink di spam da pagine o domini indesiderati? Se sì, sarà necessario sbarazzarsi di loro, rimuovendoli o rinnegandoli.
- Quali sono gli anchor text più comuni nei tuoi backlink? I testi di ancoraggio fungono da parole chiave per il posizionamento, quindi il tuo scenario ideale è costituito da molti ancoraggi che corrispondono alle tue parole chiave preferite. Anche le ancore senza testo contano come ancore ma non sono ideali.
Sulla base di questa analisi, sarai in grado di correggere i difetti nella strategia di link building del tuo cliente.
6. Valuta la tua reputazione online
Un’azienda locale vive o muore per la sua reputazione tra i clienti. Meno male che abbiamo Internet, giusto? Non c’è posto come questo per scoprire cosa pensano le persone di te e perderci il sonno.
Si spera che i tuoi clienti continueranno a dormire bene dopo che avrai finito con questo passaggio. Cosa dovresti controllare?
Raccogli recensioni per il tuo sito web e potenziali parole chiave
Qualsiasi attività commerciale locale che si rispetti dovrebbe raccogliere le recensioni dei clienti sul proprio sito web. Recensioni positive e negative, feedback dettagliati: assicurati di prestare attenzione a tutto. Una recensione è particolarmente utile quando contiene parole chiave per le quali il tuo sito si classifica.
La sezione delle recensioni del profilo dell’attività di Google è un altro posto da non perdere. E se il tuo cliente ha creato inserzioni per la sua attività su qualsiasi piattaforma di recensioni, assicurati di controllare anche lì.
Assicurati che le valutazioni siano incluse nelle tue recensioni
Dove ci sono recensioni, di solito ci sono anche le valutazioni a stelle sulla stessa pagina. In effetti, accoppiati, sono molto utili per la SEO.
Ma è anche comune per le directory aziendali visualizzare i punteggi di valutazione separatamente dalle recensioni degli utenti.
Se il sito web del tuo cliente appare nel pacchetto locale di Google, questo è il modo più veloce per vedere le valutazioni del tuo cliente. Naturalmente, un accurato audit SEO locale richiederà maggiori informazioni da altri luoghi.
Ricevi una notifica quando il tuo marchio viene menzionato
Tutti vogliono che il loro marchio sia il menzionato dalla comunità. Il problema è che c’è solo così tanto che puoi sentire con le tue orecchie e così tanto googlare da solo che puoi fare da solo.
Per fortuna, ci sono strumenti per raccogliere la parola sulle strade elettroniche.
Chi, dove, cosa e quando: trova tutte le tue menzioni online con lo strumento webceo.com. Basta aggiungere le parole chiave relative all’attività locale di cui stai verificando la SEO (il suo nome funzionerà meglio). Lo strumento ti mostrerà i siti e i tweet in cui è stato menzionato.
Migliora il coinvolgimento sui social media
Se il tuo cliente ha creato pagine di social media per la sua attività (come chiunque dovrebbe), devi dare un’occhiata anche a loro.
Come fai a sapere se sono ben gestiti? Esprimi il tuo giudizio rispondendo a queste domande:
- Con quale frequenza pubblicano nuovi aggiornamenti?
- Qual è il formato degli aggiornamenti?Testo, immagini, video, sondaggi o altro?
- Quanto coinvolgimento degli utenti (Mi piace, condivisioni, voti positivi, commenti, ecc.) ottengono?
- Come rispondono gli utenti agli aggiornamenti nella sezione commenti?
- Quanto velocemente il tuo cliente risponde agli utenti?
Come regola generale, molte azioni di attività sul social (del proprietario e degli utenti) su una pagina di social media indicano un buon risultato. Se trovi problemi lì, annotali.