come e perché la SEO aiuta le aziende in tutti i tipi di svolte economiche. Leggi come la SEO aggiunge valore alla tua attività oggi e in futuro.  Lesigenze e i comportamenti dei consumatori possono cambiare drasticamente a seconda dell’attuale clima economico.

Tuttavia, una cosa rimane sempre coerente: si rivolgono sempre alla SEO per aiutarli a sopravvivere e prosperare. In effetti, le aziende esperte possono sfruttare questa opportunità riconoscendo quel cambiamento (svolta) e adattando le proprie strategie di contenuto  per soddisfare le esigenze.

Gli approfondimenti SEO sono un ottimo posto per trovare le tendenze più attuali nel comportamento e nelle intenzioni dei consumatori. Rispetto ai media tradizionali e costosi, la saggezza convenzionale di trattenere il budget di marketing, in particolare per la SEO, è una strategia miope che erode la presenza del tuo marchio nel tempo.

Se vuoi essere posizionato per la crescita durante la ripresa che segue inevitabilmente una recessione o una recessione, la fase di previsione è esattamente il momento per investire in SEO. Secondo l’ultimo sondaggio sullo stato del marketing e sulla strategia di Gartner del 2022 , la SEO è al primo posto per tutti i canali “non pagati”.

Ecco alcuni dei miei pensieri sul perché.

I consumatori cercano in tutte le condizioni economiche

Sì, le esigenze e i comportamenti dei consumatori possono cambiare drasticamente a seconda dell’attuale clima economico. Ma non cessano, o scompaiono, del tutto. I tuoi clienti potrebbero avere maggiori preoccupazioni per il budget familiare e di conseguenza mostrare un intento commerciale ridotto. Forse semplicemente non sono nel mercato per comprare. Lo saranno di nuovo un giorno, però. Le vendite sono un ciclo; mentre alcuni mercati registrano cali della domanda, altri vedono rialzi. Per alcuni, potrebbe essere il momento per loro di imparare, pianificare ed educare se stessi sulle loro opzioni.

La SEO è un gioco lungo e le regole cambiano costantemente

Non puoi semplicemente mettere in pausa il tuo SEO – beh, puoi, ma significherebbe un sacco di tempo per recuperare il ritardo quando lo “accenderai” di nuovo. Gli algoritmi di Google cambiano e si aggiornano costantemente mentre il motore di ricerca si sforza di soddisfare al meglio le esigenze dei suoi utenti. Invece di ridurre, i tempi economici difficili sono quelli in cui puoi concentrarti e investire nel miglioramento dell’esperienza utente , nella risoluzione di problemi tecnici persistenti e nell’accelerazione del tuo sito .

Questi obiettivi potrebbero essere stati inferiori nell’elenco delle priorità del marketing quando i tempi erano buoni e le vendite abbondanti.  Altre volte, tuttavia, potresti ritenere opportuno riconsiderare la spesa pubblicitaria a causa dell’intenzione commerciale potenzialmente inferiore del tuo pubblico nella ricerca.

In tal caso, potresti riallocare una parte del budget, assicurandoti che i dati sulle intenzioni SEO e i canali come il pay per click (PPC) funzionino. Dovresti anche concentrarti sulla SEO tecnica e sul percorso e sulle prestazioni del tuo sito web.

Le esperienze contano e ti aiutano a convertire le opportunità, opportunità che non puoi permetterti di perdere prima che i concorrenti le colgano.

  • Questo è anche un buon momento per controllare i contenuti esistenti e trovare nuove opportunità per classificarsi in base a termini di parole chiave diversi. Aggiorna i contenuti, raggruppa i contenuti per argomento, identifica le lacune nei contenuti e aggiorna gli inviti all’azione (CTA) per garantire un percorso più coerente per i clienti.
  • Ad esempio, se in passato hai pubblicato recensioni di prodotti, ti consigliamo di rivisitarle. L’ aggiornamento delle recensioni dei prodotti di Google rivolto alle recensioni di bassa qualità è stato lanciato nel 2022 ed è ancora più importante garantire che i contenuti siano di alta qualità.

La SEO può portare vittorie a breve, medio e lungo termine

Un solido programma SEO costituisce una solida base per la tua intera presenza sul web. Ma può anche aiutare la tua azienda a rimanere agile e reattiva alle condizioni in rapida evoluzione. L’incertezza economica potrebbe richiedere un’azione rapida per trovare efficienze di marketing.

 

Iniziare
ANNUNCIO

Aiuta anche a proteggere il marchio dalle minacce esterne o a passare alle opportunità che emergono. In queste condizioni, i dati SEO sono indispensabili per tenere sotto controllo il polso del mercato. Tuttavia, l’attivazione delle informazioni raccolte da tali dati è un passaggio critico successivo:

  • Non ti farà molto bene sapere che la quota di mercato si sta riducendo  e che un tipo di prodotto è di tendenza  se non hai le risorse per pianificare ed eseguire campagne su quel prodotto.
  • Dare priorità alla SEO assicurando che abbia un budget stabile e il supporto esecutivo mantiene le tue risorse e il tuo team in grado di agire.

Ricordi quando lo spavento iniziale della pandemia ha bloccato gran parte dell’economia mondiale? Le esigenze informative dei consumatori sono esplose e i modelli di erogazione dei servizi sono cambiati quasi dall’oggi al domani. Le aziende che sono state in grado di aggiornare rapidamente le inserzioni del profilo dell’attività di Google con gli orari di apertura attuali, la disponibilità del ritiro all’esterno e degli ordini online, ecc., sono diventate le prime a muoversi.

La domanda di SEO è salita ai massimi storici.

Non solo questo si è tradotto in affari vinti, ma quelle aziende sono state anche in grado di instillare un senso di stabilità e calma tra i consumatori in un periodo altrimenti tumultuoso.

La protezione del marchio è essenziale in ogni momento

Il comportamento dei consumatori può essere imprevedibile, frammentato e persino irrazionale durante i periodi di incertezza. La SEO aiuta il marchio ad ascoltare attivamente il pubblico, i problemi di triage e a combattere il sentimento negativo del marchio in tempo reale.

Come accennato in precedenza, le tue intuizioni SEO sono una fonte chiave di questa business intelligence.

  • Cosa cercano i consumatori e come si sta evolvendo?
  • Che cosa ti dicono queste query sull’attività di ricerca commerciale o di altro tipo?
  • Come si comportano le persone nella ricerca e sul tuo sito e quali nuove opportunità si presentano?

Le recensioni online sono un’altra ricca fonte di informazioni e potenziali responsabilità se non gestite correttamente. Google è chiaro: le aziende devono rispondere alle recensioni, ai messaggi e alle domande degli utenti il ​​più rapidamente possibile.

Anche il profilo delle recensioni della tua azienda ( valutazione a stelle media, volume delle recensioni e recency) può influire sulle tue classifiche locali.

È essenziale disporre di:

  • Tecnologia per monitorare le recensioni  su tutte le piattaforme rilevanti per la tua attività.
  • Un sistema di valutazione in modo che i reclami gravi vengano inoltrati alla persona giusta per un rapido intervento.
  • Criteri per la risposta alla revisione. I modelli che possono essere personalizzati in base al contenuto della recensione possono aiutare qui.
    A seconda del tuo settore, l’incertezza economica potrebbe portare a un volume maggiore di recensioni. Avere questa base in atto ti consentirà di aggiungere risorse e aumentare secondo necessità.La protezione del marchio dovrebbe provenire anche dal tuo team di contenuti.

    Se lavori nel settore dei servizi finanziari, ad esempio, potresti scoprire che la tua base di clienti ha molte domande sull’impatto delle condizioni attuali su di loro e sulle loro famiglie. Potrebbero avere domande e preoccupazioni su occupazione, tasse, incentivi o programmi di supporto che prima non erano al primo posto.

    La tua azienda può non solo fungere da leader di pensiero, ma fornire soluzioni reali e preziose per i clienti che conquisteranno la loro fiducia e lealtà a lungo termine. I marchi di e-commerce, vendita al dettaglio e di viaggio cercheranno approfondimenti e tendenze sulla volatilità della domanda e sulle fluttuazioni delle categorie di beni, prodotti e servizi. Comprendere queste tendenze all’inizio aiuterà i team di contenuti a creare e indirizzare di conseguenza. Avrai bisogno di un team di contenuti esperto nella produzione per queste opportunità, nella creazione di contenuti mirati e in grado di utilizzare le tecnologie per ottimizzarli e promuoverli per ottenere il massimo impatto su tutte le piattaforme in cui si trova il tuo pubblico online.

 

Conclusione

Indipendentemente dal fatto che i mercati siano alti o bassi, i talenti del team SEO sono maggiormente necessari per trovare nuove opportunità, combattere le minacce immediate e gettare le basi per una ripresa di successo.

Il ruolo della business intelligence è fondamentale per comprendere l’ambiente in cui si lavora attualmente. Le organizzazioni che “lo mettono in pausa” possono danneggiare gli investimenti che hai già fatto e farti lottare per recuperare il ritardo con concorrenti più lungimiranti.

La SEO può avere l’effetto di livellare i picchi e gli avvallamenti. I dati che produce sono il più vicino possibile alla voce dei clienti in tempo reale.

Rispetto ad altri canali, non è solo il più conveniente; genera anche valore incrementale in tutta la tua azienda.