La strategia dei contenuti è il processo di pianificazione di tutti gli aspetti del tuo marketing dei contenuti. Scopri come creare una strategia di content marketing efficace.

La SEO è un complesso mix di strategie di cui le aziende hanno bisogno per avere successo online. Oltre a ottimizzare correttamente i contenuti, le aziende che desiderano utilizzare una buona SEO devono anche assicurarsi che i propri contenuti siano di alta qualità, pertinenti e utili ai propri lettori.

Immagina di seguire una dieta per perdere peso. Per due settimane mangi solo cibi interi e puliti e ti alleni per due ore al giorno.

Ti senti benissimo e – ehi! — perdi peso. Alla fine di quelle due settimane, tuttavia, smetti di allenarti e torni alle tue vecchie abitudini alimentari.

Che succede?

Ovviamente, recuperi tutto il peso e la tua forma fisica va in picchiata.

Non sorprende che la stessa cosa accada con i contenuti. Indipendentemente da ciò che stai facendo, il content marketing richiede denaro e risorse.

Se stai pagando qualcuno per inondare i tuoi account di contenuti per due settimane e poi abbandonare completamente la tua strategia, puoi scommettere non solo che la tua strategia sarà inefficace, ma sarà anche uno spreco di denaro e risorse.

Invece, è molto meglio allocare le tue risorse a una strategia di contenuti a lungo termine che creerà lettori nel tempo e ti aiuterà a mantenere livelli stabili di traffico e clic per mesi o anni.

Invece di sprecare le tue risorse, questo le reincanala nella tua azienda e ti assicura che stai costruendo valore, stabilendo anche una solida base di contenuti duraturi e pertinenti.

Fai un uso migliore dei tuoi soldi e delle tue risorse. 

Per mantenere i lettori interessati e coinvolti per un lungo periodo, è necessario offrire loro contenuti completi e approfonditi che li aiutino ad affrontare le loro preoccupazioni e risolvere i problemi.

E questo significa contenuto lungo, in termini di conteggio delle parole per articolo.

Non pensare che solo perché viviamo in un’epoca in cui gli intervalli di attenzione sono brevi, i contenuti di lunga durata non funzioneranno bene. In realtà, è tutto il contrario. 

Un sondaggio di Orbit Media ha rilevato che i blogger che scrivono post più lunghi (qualsiasi cosa con più di 1.500 parole) ottengono risultati migliori.

Perché i contenuti di lunga durata funzionano così bene come parte di una strategia di contenuti a lungo termine?

Oltre a fornire un valore eccezionale per i lettori, i contenuti di lunga durata consentono anche alla tua azienda di creare autorità e stabilire il dominio mettendo in mostra le tue conoscenze su argomenti rilevanti nel tuo settore.