SEO Locale
Hai davvero bisogno della SEO locale per piccole imprese?
Scopri chi ne trae vantaggio e perché la ricerca locale è parte integrante della tua strategia di marketing
SEO locale per principianti: per iniziare
Una delle prime domande che molte aziende hanno sulla SEO locale è: ne ho davvero bisogno? E lo capisco. Sei impegnato: il tuo tempo, budget ed energia sono risorse preziose.
Hai davvero bisogno di un’altra cosa con cui stare al passo?
Se vuoi attirare traffico in negozio, ordini online o telefonici, prenotazioni di appuntamenti, visite cliniche o altre attività da parte dei consumatori locali, la risposta è un SI definitivo!
Chi trae vantaggio dalla SEO locale e perché?
Tutti i tipi di aziende che interagiscono con i clienti e offrono servizi in una regione specifica possono trarre vantaggio dalla SEO locale.
Ciò include negozi al dettaglio, attività di servizi, ristoranti e hotel, ospedali, banche, società di costruzioni e altro ancora.
Ecco alcuni esempi:
- Avvocati e studi legaliUno dei maggiori vantaggi della SEO locale per questi clienti è che Google mostra un pulsante di chiamata direttamente nei risultati della ricerca locale sui telefoni cellulari.
Quindi, quando un potenziale cliente tira fuori il telefono e cerca [(tipo di) avvocato], vedrà risultati mirati per la sua posizione particolare. Se eseguito correttamente, la SEO locale spingerà l’avvocato in cima ai risultati di ricerca per quella posizione e l’invito all’azione dominante sarà il pulsante “chiamaci”.
Il motivo per cui questo è un vantaggio così grande è che chiunque abbia avuto un incidente o abbia un altro problema sarà al telefono cercando di trovare avvocati che offrono consulenze gratuite.
Questa strada offre un modo per mettersi di fronte a quei consumatori esattamente quando hanno bisogno di un avvocato.
- idraulici
Quando qualcuno ha un’emergenza che coinvolge l’impianto idraulico, va direttamente in un negozio? No, di solito vanno su Google per cercare [idraulico vicino a me].
I risultati di ricerca di Google forniscono un modo semplice per chiamare direttamente un idraulico, leggere le recensioni e accedere immediatamente agli idraulici locali in caso di emergenza.
Chi non trarrà vantaggio dalla SEO locale?
Anche se ci piacerebbe vedere tutti beneficiare della SEO locale e vendere questi servizi a più clienti come professionisti SEO, la realtà è che alcune aziende semplicemente non si prestano bene agli sforzi SEO locali.
Aziende come negozi di e-commerce solo online, aziende che non vogliono condividere le proprie informazioni locali e venditori online privati che vogliono mantenere private le proprie informazioni probabilmente non sono ottimi candidati per i servizi SEO locali.
La ricerca locale ha ancora bisogno di una SEO organica
Le classifiche di ricerca locali vengono visualizzate sotto forma di Map Pack su Google, ma anche la classifica organica del tuo sito è un fattore importante. Questo aiuta Google a capire la tua importanza generale, che è una delle tre categorie principali di segnali di ranking locale.
I trucchi e le tattiche SEO sono scomparsi da tempo e la ricerca si è evoluta in modo esponenziale.
Al giorno d’oggi, i segnali dell’esperienza utente, EAT, contenuti di alta qualità, collegamenti di alta qualità e UX di qualità molto superiore regolano il gioco.
Ma non commettere errori.ci sono ancora fattori SEO migliorati localmente che devi ottenere correttamente, tra cui:
- Trovare le parole chiave e gli argomenti giusti da targetizzare come parte della tua campagna.
Assicurati che il tuo SEO tecnico sia di prim’ordine. - Garantire la massima qualità dei contenuti possibile.
- Guadagnare link per far risaltare abbastanza il tuo sito web agli occhi di Google.
- Il doppio controllo e l’implementazione delle informazioni NAP (nome, indirizzo, numero di telefono) sono accurati in molti siti di collegamento.
- Ottimizzazione per i segnali di ranking locale.
- Con un focus locale, molti dei tuoi metodi SEO organici standard possono cambiare leggermente rispetto ai metodi più tradizionali utilizzati per il ranking.
La ricerca locale può essere anche la ricerca vocale
Ora che le persone hanno più accesso a dispositivi come smartphone, Amazon Echo e Google Home, la ricerca vocale è diventata un modo preferito per molti di trovare informazioni locali.
È più facile dire “trova un medico vicino a me” o “trova un idraulico vicino a me” per la maggior parte delle persone piuttosto che digitare. Pertanto, non sorprende vedere un aumento delle query locali basate sulla ricerca vocale conversazionale.
Se il tuo settore è orientato ai servizi, prova le varianti di parole chiave che includono domande. Lo strumento di ricerca per argomenti di Semrush , Keyword.io e AnswerThePublic forniscono tutti modi per vedere le domande che le persone stanno cercando, insieme al volume di ricerca.
Questo è un modo eccellente per scegliere come target parole chiave con intento locale.
Se il tuo settore è un’attività locale legata ai servizi, come un ristorante o un avvocato o un avvocato, prova le variazioni delle parole chiave con un tono colloquiale e un focus.
Potresti essere sorpreso dal volume di ricerca che puoi ottenere quando esegui una ricerca per parole chiave in questo modo.
La ricerca locale è la ricerca mobile
Sappiamo che una parte considerevole delle ricerche locali avviene su dispositivi locali e che la compatibilità con i dispositivi mobili è un fattore di ranking di Google .
Cosa significano questi fatti e l’indice mobile-first per la tua strategia SEO locale?
Google ha svolto il lavoro di ottimizzazione degli elenchi di Map Pack per gli utenti che effettuano ricerche da dispositivi mobili. Ma sta a te creare quell’esperienza facile da usare e conveniente sul tuo sito Web e assicurarti che Google lo capisca tramite una buona SEO tecnica.
Roger Montti di Search Engine Journal condivide una panoramica di ciò che ciò comporta in
” 7 modi in cui un indice Mobile-First influisce sulla SEO .
La SEO locale ha bisogno di una strategia dedicata Ma ciò non significa che debba occupare molto più tempo.
Nel prossimo articolo troverai un elenco di nove passaggi per guidare la tua strategia SEO locale nuova o migliorata.
Quindi, analizzeremo i vari aspetti e troverai suggerimenti e strumenti di esperti per riunire tutto